23 Agosto 2017
immagine di testa


  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa

Criminalità

In questa sezione del sito sono riportati i principali atti in materia di criminalità.
La sub-sezione "Stato" contiene 4 tipologie di collegamento con l´Osservatorio Parlamentare dell´associazione "Avviso Pubblico" ("Regioni ed enti locali per la formazione civile contro le mafie") offrendo la possibilità di accedere a dati in continuo aggiornamento riguardanti:
1) Sub-sezione "Leggi": la legislazione in materia di contrasto alla criminalità;
2) Sub-sezione "Proposte di legge": il quadro generale dei progetti di legge per i quali è stata già avviata la discussione e degli altri progetti di legge presentati presso Camera o Senato (con attenzione particolare ai temi della revisione del codice antimafia e delle misure sui beni confiscati alle organizzazioni criminali, della modifica delle norme sulla prescrizione, del nuovo codice degli appalti, della disciplina del whistleblowing, del gioco dazzardo e della disciplina dei gruppi di interesse);
3) Sub-sezione "Controllo e indirizzo politico": l´attività di controllo e un quadro sintetico degli atti parlamentari di cui si è concluso liter. Per quanto riguarda il tema dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, delle amministrazioni locali sciolte per mafia, delle intimidazioni agli amministratori locali, del gioco dazzardo e dellapplicazione della legge Severino, una selezione degli atti presentati alle Camere;
4) Sub-sezione "Inchieste": un quadro aggiornato dei lavori della Commissione antimafia, della Commissione sulle intimidazioni agli amministratori locali, della Commissione bicamerale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e della Commissione sulla contraffazione.
Per accedere al quadro aggiornato in tempo reale, basta cliccare sul primo collegamento presente in ciascuna delle quattro sub-sezioni che conduce direttamente all´Osservatorio.
Ciascuna delle quattro sezioni contiene inoltre una serie di singoli collegamenti che consentono il reperimento immediato degli elementi e documenti che sono indicati.

Questa Sezione ("Criminalità") contiene poi le seguenti ulteriori sub-sezioni:

1) Intimidazioni ad amministratori;
2) Rifiuti e ambiente;
3) Contraffazione;
4) Droga;
5) Comuni sciolti per mafia;
6) Mafie;
7) Gioco dazzardo;
8) Racket e usura;
9) Beni confiscati.
Ciascuna delle sub-sezioni dalla 2 alla 9 è scomposta in alcune ulteriori sub-sezioni ("Legislazione" - "Dossier e Relazioni" - "Dalle Istituzioni" - "Dati") in ciascuna delle quali sono riportati documenti storici e collegamenti (anch´essi in continio aggiornamento) con l´Osservatorio.
La sub-sezione 1 rimanda al Rapporto "Amministratori sotto tiro" predisposto dall´associazione (la più recednte edizione è stata presentata a Napoli nel novembre 2015).


risultati: 1-1 / 1

Ue a gamba tesa contro le organizzazioni criminali

17-04-2016 06:59 Fonte: Il quotidiano della p.a. - Criminalità
[]
E´ in corso di recepimento la nuova Direttiva comunitaria (n. 2015/849) contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, che compromettono la stabilità e l´integrità del settore finanziario in tutta l´area europea.
Si tratta di fenomeni preoccupanti iscritti nelle prime righe dell´Agenzia ...
[ continua ]
altri risultati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]