21 Maggio 2018
[]

[]
News

Il Biotestamento è legge. Tra consenso informato e DAT, eccone i punti principali

10-02-2018 06:46 - Leggi dello Stato
Il diritto di ogni persona a compiere in prima persona le scelte sulla propria salute, e, quindi, di decidere in anticipo se e come farsi curare, è stato regolamentato, dopo un lungo iter parlamentare, dalla Legge 22 dicembre 2017 n. 219, in vigore dal 31/01/2018 (G.U. n.12 del 16-1-2018).

Questa legge richiamando diritti fondamentali, quali quello alla vita, alla salute, all´autodeterminazione, fissa nel consenso informato e nelle disposizioni anticipate di trattamento ( D A T ) gli strumenti per dare attuazione a diritti già sanciti.

IL CONSENSO INFORMATO Il testo prevede che, nel rispetto della Costituzione, nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata. Viene "promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico il cui atto fondante è il consenso informato" e "nella relazione di cura sono coinvolti, se il paziente lo desidera, anche i suoi familiari".
Con il consenso informato si incontrano l´autonomia decisionale del paziente e la competenza, l´autonomia professionale e la responsabilità del medico che condivide con il paziente le diverse opzioni terapeutiche accompagnandolo nella scelta più appropriata per la persona. Anche nei casi estremi in cui il paziente rifiuta terapie necessarie alla sopravvivenza lo accompagna nel percorso scelto e gli dà sollievo.

E´ tenuto a prospettargli le conseguenze del rifiuto alle cure e le possibili alternative e a promuovere ogni azione di sostegno psicologico.
A tal fine, e´ sempre garantita un´appropriata terapia del dolore, con il coinvolgimento del medico di medicina generale e l´erogazione delle cure palliative di cui alla legge 15 marzo 2010 n. 38.
Nei casi di paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili o sproporzionati.

In presenza di sofferenze refrattarie ai trattamenti sanitari, il medico puo´ ricorrere alla sedazione palliativa profonda continua in associazione con la terapia del dolore, con il consenso del paziente.

I MINORI Per essi "il consenso è espresso dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o dal tutore o dall´amministratore di sostegno, tenuto conto della volontà della persona minore".

LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO Ogni "persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un´ eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può, attraverso "Disposizioni anticipate di trattamento" (Dat), esprimere le proprie convinzioni e preferenze in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali".

Le Dat, sempre revocabili, risultano inoltre vincolanti per il medico e "in conseguenza di ciò è esente da responsabilità civile o penale".

PIANIFICAZIONE DELLE CURE Nella relazione tra medico e paziente "rispetto all´evolversi delle conseguenze di una patologia cronica e invalidante o caratterizzata da inarrestabile evoluzione con prognosi infausta può essere realizzata una pianificazione delle cure condivisa tra il paziente e il medico, alla quale il medico è tenuto ad attenersi qualora il paziente venga a trovarsi nella condizione di non poter esprimere il proprio consenso o in una condizione di incapacità".

Si possono formulare nel D.a.t. ad esempio, in generale, il rifiuto alla rianimazione o al ricorso a trattamenti che produrrebbero il mantenimento di uno stato di incoscienza permanente, demenza avanzata, paralisi totale che impedisce ogni forma di comunicazione. O indicare in particolare quali interventi medici si accettano e si rifiutano, e in quali circostanze: voglio/non voglio che mi sia praticata la respirazione meccanica in caso di arresto cardio/respiratorio. In questo senso, è bene ricordare che la nuova legge considera anche nutrizione e idratazione artificiale come interventi sanitari a cui si può dare o meno il proprio consenso.

Come redigere il biotestamento?
La legge prevede che sia redatto per atto pubblico o per scrittura privata, con sottoscrizione autenticata da notaio o altro pubblico ufficiale o da un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale o convenzionato, o con scrittura privata semplice; in tal caso è la persona che scrive le proprie dat a consegnarle personalmente all´ufficio di stato civile del comune di residenza.

Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, possono essere espresse attraverso videoregistrazione". In caso di emergenza o di urgenza "la revoca può avvenire anche oralmente davanti ad almeno due testimoni".
La legge prevede che prima di redigere il testamento siano acquisite adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte ed è possibile allegare la sottoscrizione del medico che dichiari che lo scrivente ha ricevuto e compreso le informazioni necessarie. È possibile allegare le proprie disposizioni post mortem: dove si desidera morire (a casa, in ospedale o altrove), come si desidera che sia trattata la salma, come andranno svolte le esequie.

E´ possibile, inoltre, indicare un fiduciario che è una persona maggiorenne a cui, nel caso in cui non si sia più in grado di intendere e di volere, si affida la responsabilità di interpretare le proprie Dat, ciò, in particolare, nel caso in cui esistano nuove possibilità terapeutiche o nuove conoscenze e prospettive mediche, emerse in seguito alla stesura del testamento, che possano mettere ragionevolmente in dubbio le scelte espresse nel documento. Il ruolo di fiduciario deve essere accettato dalla persona scelta che deve sottoscrivere il testamento biologico e ne dovrà conservare una copia.

Il predetto documento (DAT) e´ inserito nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico.

Non c´è ancora un registro nazionale delle Dat, ma il Notariato ha predisposto un registro elettronico che raccoglie i nomi delle persone che hanno stilato il testamento biologico, l´indicazione del notaio e il documento di repertorio dell´atto, e presto sarà possibile la lettura del contenuto dell´atto, mediante la stipula di convenzioni, da parte di soggetti qualificati come le Asl, nel rispetto delle norme sulla privacy.

Avv. Carmela Patrizia Spadaro Foro di Catania





Fonte: Legge 22/12/2017 n.219

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy (Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 recante Testo Unico delle norme in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) Gentile Signore/a, desideriamo informarLa, ai sensi dell´articolo 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 recante Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (di seguito "Codice"), che le informazioni ed i dati da Lei forniti nella compilazione del modulo elettronico per la segnalazione delle proposte di collaborazione con lo Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners, e tramite la trasmissione on-line di un curriculum secondo le procedure previste nella presente sezione del portale saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza che ispirano l´attività dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. Per trattamento di dati personali intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l´ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l´organizzazione, la conservazione, la consultazione, l´elaborazione, la modificazione, la selezione, l´estrazione, il raffronto, l´utilizzo, l´interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Ai sensi dell´articolo 13 del Codice, Le forniamo quindi le seguenti informazioni. Il trattamento che intendiamo effettuare:a) ha le seguenti finalità: ricevere le richieste di collaborazione professionale con lo Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners inviate da Avvocati ed altri liberi professionisti, valutare i profili e le possibili collaborazioni potenzialmente attivabili e gestire tutte le fasi connesse (comunicazioni con gli interessati, colloqui).b) sarà effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici. In particolare, i CV ricevuti e/o le informazioni inviate tramite la compilazione del modulo elettronico disponibile on-line saranno conservati in un´apposita Banca Dati gestita dal Titolare del trattamento Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. La eventuale stampa dei CV comporterà anche un trattamento di tipo manuale delle informazioni in essi contenute.c) i dati saranno comunicati solo agli Avvocati o ad altri professionisti dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners ai fini della gestione delle procedure selettive in essere presso lo Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione. Ai sensi dell´articolo 13, comma 1, lettera d) La informiamo inoltre circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza in qualità di Incaricati del trattamento: Avvocati, personale di segreteria, addetti dell´Amministrazione, tecnici informatici che gestiscono la rete interna dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. La informiamo che il conferimento dei dati è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento ci renderebbe impossibile dar corso alle procedure di valutazione dei profili professionali ed alle conseguenti attività di selezione del personale. Gli estremi identificativi del Titolare per il trattamento dei dati da Lei forniti sono i seguenti: Avvocato Pietro Gurrieri - Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners - Via Falloppia n. 53 Modena, e.mail segreteria@avvocatirandogurrieri.it. I dati saranno conservati presso la sede del Titolare, per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. In ogni caso, conserveremo i Suoi dati personali in rapporto alle esigenze di potenziamento della rete di collaborazioni dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. Periodicamente, procederemo alla cancellazione dalla Banca Dati di CV per i quali non è più attuale la loro conservazione, anche in base alle Sue segnalazioni che potranno essere inviate senza alcuna formalità alla e-mail prima indicata. La informiamo altresì che tali dati saranno raccolti, trattati e custoditi nel pieno rispetto di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice della Privacy e dal Disciplinare Tecnico Allegato B al Codice in materia di misure minime di sicurezza. Con riferimento al trattamento di dati sensibili, cioè a quelle informazioni atte a rivelare l´origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l´adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, La informiamo che, ove non necessari, è preferibile evitare l´inserimento nel CV o nel modulo elettronico di tali dati personali. Nel caso sia necessario indicare tali informazioni è necessario esprimere, oltre al consenso generale sul trattamento dei dati personali comuni, anche uno specifico consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nel CV o nel modulo elettronico selezionando l´apposita casella della formula di consenso riportata dopo l´Informativa, prima dell´invio delle informazioni. In assenza di consenso al trattamento dei dati sensibili, in base a quanto previsto dalla normativa a tutela dei dati personali, il Titolare del trattamento procederà a cancellare le relative informazioni. Le medesime finalità e modalità del trattamento sopra illustrate saranno applicate anche alle Sue informazioni di natura sensibile, ove indicate, nel pieno rispetto di tutte le norme del Codice della Privacy applicabili a trattamenti di particolare delicatezza. I dati personali saranno altresì trattati nel pieno rispetto delle norme di autoregolamentazione in materia di trattamento dei dati personali contenute nei Codici Deontologici di settore in vigore eventualmente applicabili. Con riferimento all´utilizzo sul portale di tecnologie e/o tecniche per accedere a informazioni archiviate nell´apparecchio terminale di un abbonato o di un utente, per archiviare informazioni o per monitorare le operazioni dell´utente, La informiamo che tale utilizzo avverrà unicamente per scopi legittimi relativi alla memorizzazione tecnica dei dati per il tempo strettamente necessario alla trasmissione della comunicazione o alla fornitura delle risposte da Lei richieste. Le ricordiamo altresì che anche nel caso di operatività di tali sistemi di tracciatura/marcatura della navigazione web, l´utente ha sempre la possibilità di disattivarne il funzionamento modificando le impostazioni del suo browser, ed in ogni caso può opporsi a tale tipo di trattamento comunicandolo al Titolare. Al Titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi in qualsiasi momento, senza obblighi formali (via e-mail telefono o fax) oppure utilizzando l´apposito modello predisposto dall´Autorità Garante per la protezione dei dati personali per far valere i Suoi diritti così come previsti dall´articolo 7 del Codice. Con riferimento all´esercizio dei Suoi diritti, La informiamo che le procedure relative all´invio del curriculum tramite la sezione dedicata del nostro portale web prevedono sempre la possibilità di gestione autonoma delle informazioni professionali inviate in precedenza. Ad esempio, Lei avrà sempre la possibilità di accedere a tali informazioni per integrarle, aggiornarle o cancellarle in piena autonomia. 
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio