21 Febbraio 2018
[]

[]

"Basta con le distinzioni inutili, fanno il gioco dei potenti". Elefante (Nad): "Siamo avvocati, riappropriamoci del nostro ruolo"

09-02-2018 07:22 - Avvocatura, Ordini e Professioni
Rosaria Elefante, presidente di Nad (Nuova Avvocatura Democratica), parla delle, come lei stessa le definisce, "molteplici sfaccettature" della professione. In fin dei conti, questo il ragionamento, ed oltretutto, siamo avvocati, e dobbiamo renderci tutti all´altezza del ruolo che con passione abbiamo scelto. Ci pare una conclusione che, seppure sintetica, è assolutamente condivisibile, e che qui proponiamo, in un momento in cui le spaccature nel mondo forense rischiano di alimentare una condizione di ulteriore debolezza della categoria e di dare spazio ai gruppi più organizzati e disinibiti, anche eticamente. Ma ecco la riflessione della presidente di Nad:

Questa storia della Avvocatura dalle molteplici sfaccettature deve finire! Avvocatura d´élite, Avvocatura di base... ma insomma ci dobbiamo ridurre a distinguerci a seconda di quanto guadagnamo? A seconda del bacio ricevuto o meno dalla dea bendata? Ma basta dare alibi a chi non ne ha!
Questa spaccatura serve a molti ma non certo all´Avvocatura!



La dignità e la libertà ingabbiata con sterili catenacci non va negata a nessuno!
Siamo Avvocati tutti e dobbiamo renderci tutti all´altezza del ruolo che con passione abbiamo scelto.

Esistono i non avvocati, quelli che barattano la professione, quelli che rinunciano ai principi cardine della responsabilità e ai doveri imposti, quelli capaci di calpestare colleghi in ossequio a un´unzione ricevuta da chissà quale dio...quelli che tradiscono persino loro stessi.

L´Avvocato è Avvocato, a prescindere dai clienti che ha e dal suo reddito.

Certo esistono Avvocati più bravi e meno bravi, Avvocati più esperti e Avvocati alle prime armi, ma questo non significa che non appartengano tutti alla medesima classe che rivendica, o almeno dovrebbe, rivendicare gli stessi diritti per tutti, nessuno escluso.

Dignità e libertà per tutti, ferocia e discriminazione per chi infanga la nostra Professione avendola violentata e abusata, preferendo altro all´essere Avvocato!

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata