21 Aprile 2018
[]

[]
Documenti
icona relativa a documento con estensione pdf "Consorzi di Bonifica: niente servizi, niente contributi"

Questa è una Campagna che abbiamo lanciato su tutto il territorio italiano e a cui attribuisce una particolare importanza. Ora cercheremo con semplicità di spiegare di che cosa si tratta.
Un Regio Decreto del 1933 ha istituito i Consorzi di bonifica la cui funzione, per diversi anni, è stata quella di provvedere al disboscamento di alvei, regi lagni, canali di immissione nelle reti idriche. Trascorsi quasi 90 anni dallo loro istituzione, il loro ruolo è venuto sempre più ad essere marginale, sia per il massiccio intervento negli interventi di manutenzione, di difesa idraulica da parte di altri enti e/o società private (vedi quelle che gestiscono le reti idriche, cui ogni contribuente già paga una quota parte nella tariffa di pubblica fognatura), sia perché la progressiva urbanizzazione e la copertura di quasi la totalità di questi canali e alvei con i manti stradali e gli impianti fognari, ha reso il compito di tali enti marginali, se non proprio superfluo.
La stessa delegificazione, attuata con la riforma del Titolo V della Costituzione avvenuta nell´anno 2001, ha provveduto con L.136/2001 (vd.art.2,co.7) a "trasferire a titolo gratuito ai consorzi di bonifica costituiti ai sensi dell´articolo 59 delle norme approvate con regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215, le aree ed i fabbricati demaniali sui quali, alla data di entrata in vigore della presente legge, risulti costituito il diritto di usufrutto a favore dei consorzi stessi ". Tuttavia, molti di questi enti non sono mai riusciti a "formare" gli organi interni e sono stati commissariati, per diversi anni, in deroga alle stesse leggi regionali di attuazione e agli Statuti interni.
Tali enti richiedono contributi di bonifica sulla base di Piani di Classifica che determinano presuntivamente il beneficio diretto ed immediato sugli immobili rientranti nel PERIMETRO DI CONTRIBUENZA che altro non è che lo stesso sistema fognario di cui già si paga la tariffa idrica e una quota parte per la bonifica!
Inoltre, in molti casi, gli stessi consorziati che potrebbero partecipare alle elezioni per nominare Delegati e decidere nel merito i piani di attuazione e programmazione, non possono farlo perché tali enti sono commissariati in diverse Regioni.
In moltissimi casi, accade così che i Piani di Gestione si siano ridotti a contenitori vuoti: le opere, siano esse di manutenzione, di difesa idraulica o di bonifica integrale, non sono realizzate, o sono oggetto di appalti per altri enti, che gestiscono il servizio finanziario, ma ai consorziati viene comunque imposto il pagamento di un contributo al quale NON CORRISPONDE ALCUN SERVIZIO e che quindi è RICHIESTA SENZA CAUSA E IN VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO SINALLAGMATICO.
FINALITA´ DELLA CAMPAGNA è quindi ACCERTARE se la richiesta del contributo sia o meno conseguenziale ad una prestazione (sotto forma di un servizio o di una qualsiasi altra utilità, anche legata all´incremento di valore del bene) oppure no, ed in questa seconda ipotesi richiedere, oltre all´annullamento dell´accertamento, dell´avviso o della cartella di pagamento, anche la ripetizione di quanto (indebitamente) pagato nel corso degli anni e il risarcimento dei danni ex art. 2043 ed ex art. 2051 cod. civ..
Ciò, in quanto la mera inclusione nel PERIMETRO DI CONTRIBUENZA non è condizione sufficiente per richiedere tale contributo, anche perché i PIANI DI GESTIONE E DI CLASSIFICA hanno durata massima triennale e non si può imporre un tributo se a questi non corrisponda un servizio effettivo a favore dei contribuenti.
PRESUPPOSTO DI ATTIVAZIONE DELLA CAMPAGNA: Il presupposto per partecipare alla Campagna consiste nell´essere stati destinatari di almeno 1 (uno) avviso di accertamento/pagamento da parte di un Consorzio e/o di una società che gestisce la riscossione dei contributi e di aver pagato le somme prescritte SENZA CHE nel territorio di riferimento sia stata realizzata alcuna opera o garantito alcun servizio da parte del Consorzio e SENZA CHE possa comunque profilarsi un beneficio diretto ed immediato che abbia procurato un vantaggio all´immobile (p.e. incremento di valore e/o servizi maggiori per esso) in violazione del disposto dell´art. 860 c.c.. Inoltre, a parte le superiori questioni di merito, lo Studio verificherà anche la legittimità della procedura di perimetrazione ed imposizione sotto i profili formali.
CHI PUO´ PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA : Alla campagna legale possono partecipare tutti coloro (ditte ed imprenditori individuali, società di persone e di capitali) si trovino in possesso dei presupposti di cui sopra.
PROCEDURA: Lo Studio, all´atto della trasmissione dei documenti indicati nell´allegato, effettuerà una verifica (anche mediante un accesso agli atti ex L. 241/90) per comprendere se ricorrono i presupposti per richiedere la ripetizione (cioè, la restituzione) di quanto pagato negli anni e un eventuale risarcimento in aggiunta. Tale verifica è del tutto gratuita. Successivamente, sulla base dei dati comunicati dall´Amministrazione e della conseguente analisi, sarà comunicata al cliente l´opportunità o meno di una azione nei confronti del Consorzio e, qualora questi dia il proprio consenso, sarà aperta una procedura stragiudiziale, e poi giudiziale, per recuperare le somme ed ottenere il risarcimento dinnanzi al Giudice civile (e alla CTP) del luogo nel quale è sorto il rapporto obbligatorio. Nel caso in cui nessuna risposta fosse data alla richiesta di accesso ad atti, sarà preso in considerazione un ricorso al T.A.R. territorialmente competente ex art. 25 L. n. 241/1990.
Per info, basta una email a segreteria@avvocatirandogurrieri.it
Si allega scheda tecnica di presentazione con l´indicazione degli elementi rilevanti della Campagna (Destinatari - Giurisdizione - Benefici ritraibili) e moduli per aderire alla stessa.


Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.

Informativa Privacy
Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy (Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 recante Testo Unico delle norme in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) Gentile Signore/a, desideriamo informarLa, ai sensi dell´articolo 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 recante Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (di seguito "Codice"), che le informazioni ed i dati da Lei forniti nella compilazione del modulo elettronico per la segnalazione delle proposte di collaborazione con lo Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners, e tramite la trasmissione on-line di un curriculum secondo le procedure previste nella presente sezione del portale saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza che ispirano l´attività dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. Per trattamento di dati personali intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l´ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l´organizzazione, la conservazione, la consultazione, l´elaborazione, la modificazione, la selezione, l´estrazione, il raffronto, l´utilizzo, l´interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Ai sensi dell´articolo 13 del Codice, Le forniamo quindi le seguenti informazioni. Il trattamento che intendiamo effettuare:a) ha le seguenti finalità: ricevere le richieste di collaborazione professionale con lo Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners inviate da Avvocati ed altri liberi professionisti, valutare i profili e le possibili collaborazioni potenzialmente attivabili e gestire tutte le fasi connesse (comunicazioni con gli interessati, colloqui).b) sarà effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici. In particolare, i CV ricevuti e/o le informazioni inviate tramite la compilazione del modulo elettronico disponibile on-line saranno conservati in un´apposita Banca Dati gestita dal Titolare del trattamento Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. La eventuale stampa dei CV comporterà anche un trattamento di tipo manuale delle informazioni in essi contenute.c) i dati saranno comunicati solo agli Avvocati o ad altri professionisti dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners ai fini della gestione delle procedure selettive in essere presso lo Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione. Ai sensi dell´articolo 13, comma 1, lettera d) La informiamo inoltre circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza in qualità di Incaricati del trattamento: Avvocati, personale di segreteria, addetti dell´Amministrazione, tecnici informatici che gestiscono la rete interna dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. La informiamo che il conferimento dei dati è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento ci renderebbe impossibile dar corso alle procedure di valutazione dei profili professionali ed alle conseguenti attività di selezione del personale. Gli estremi identificativi del Titolare per il trattamento dei dati da Lei forniti sono i seguenti: Avvocato Pietro Gurrieri - Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners - Via Falloppia n. 53 Modena, e.mail segreteria@avvocatirandogurrieri.it. I dati saranno conservati presso la sede del Titolare, per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. In ogni caso, conserveremo i Suoi dati personali in rapporto alle esigenze di potenziamento della rete di collaborazioni dello Studio Legale Avvocati Rando Gurrieri Di Martino & Partners. Periodicamente, procederemo alla cancellazione dalla Banca Dati di CV per i quali non è più attuale la loro conservazione, anche in base alle Sue segnalazioni che potranno essere inviate senza alcuna formalità alla e-mail prima indicata. La informiamo altresì che tali dati saranno raccolti, trattati e custoditi nel pieno rispetto di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice della Privacy e dal Disciplinare Tecnico Allegato B al Codice in materia di misure minime di sicurezza. Con riferimento al trattamento di dati sensibili, cioè a quelle informazioni atte a rivelare l´origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l´adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, La informiamo che, ove non necessari, è preferibile evitare l´inserimento nel CV o nel modulo elettronico di tali dati personali. Nel caso sia necessario indicare tali informazioni è necessario esprimere, oltre al consenso generale sul trattamento dei dati personali comuni, anche uno specifico consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nel CV o nel modulo elettronico selezionando l´apposita casella della formula di consenso riportata dopo l´Informativa, prima dell´invio delle informazioni. In assenza di consenso al trattamento dei dati sensibili, in base a quanto previsto dalla normativa a tutela dei dati personali, il Titolare del trattamento procederà a cancellare le relative informazioni. Le medesime finalità e modalità del trattamento sopra illustrate saranno applicate anche alle Sue informazioni di natura sensibile, ove indicate, nel pieno rispetto di tutte le norme del Codice della Privacy applicabili a trattamenti di particolare delicatezza. I dati personali saranno altresì trattati nel pieno rispetto delle norme di autoregolamentazione in materia di trattamento dei dati personali contenute nei Codici Deontologici di settore in vigore eventualmente applicabili. Con riferimento all´utilizzo sul portale di tecnologie e/o tecniche per accedere a informazioni archiviate nell´apparecchio terminale di un abbonato o di un utente, per archiviare informazioni o per monitorare le operazioni dell´utente, La informiamo che tale utilizzo avverrà unicamente per scopi legittimi relativi alla memorizzazione tecnica dei dati per il tempo strettamente necessario alla trasmissione della comunicazione o alla fornitura delle risposte da Lei richieste. Le ricordiamo altresì che anche nel caso di operatività di tali sistemi di tracciatura/marcatura della navigazione web, l´utente ha sempre la possibilità di disattivarne il funzionamento modificando le impostazioni del suo browser, ed in ogni caso può opporsi a tale tipo di trattamento comunicandolo al Titolare. Al Titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi in qualsiasi momento, senza obblighi formali (via e-mail telefono o fax) oppure utilizzando l´apposito modello predisposto dall´Autorità Garante per la protezione dei dati personali per far valere i Suoi diritti così come previsti dall´articolo 7 del Codice. Con riferimento all´esercizio dei Suoi diritti, La informiamo che le procedure relative all´invio del curriculum tramite la sezione dedicata del nostro portale web prevedono sempre la possibilità di gestione autonoma delle informazioni professionali inviate in precedenza. Ad esempio, Lei avrà sempre la possibilità di accedere a tali informazioni per integrarle, aggiornarle o cancellarle in piena autonomia. 
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio