Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cancellazione dell´ipoteca a fine mutuo:la verifica è online e gratuita

Verificare direttamente su internet la cancellazione dell´ipoteca sul proprio immobile, ora è possibile, tramite i canali dell´Agenzia Fisconline e Entratel.
L´Agenzia delle Entrate, con apposito comunicato, rende noto che chi ha estinto un proprio debito può controllare lo stato della comunicazione di estinzione dell´obbligazione inviata dal creditore, come per esempio la banca, consultando gratuitamente l´apposito registro. Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.
Accedendo al servizio, il debitore che ha estinto il mutuo può verificare se il creditore ha inviato la comunicazione, se questa è in lavorazione e se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell´ipoteca. In caso contrario, può conoscere i motivi per cui l´iter si è eventualmente interrotto: per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell´ipoteca.
Fonte: Agenzia delle Entrate, comunicato 8 luglio 2016


Fonte: Il quotidiano della p.a.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Garanzie di parità tra parti e pm tenuto a ricerca...
Termini cpa per documenti e memorie, CdS: sono per...