Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cinema Forense - Closed circuit

670df808-d5be-4dfd-9153-3d666c070a2b

 Il tema ricorrente in questi cinque film di epoche storiche così diverse (La costola di Adamo, Pericolosamente insieme, Laws of Attraction, Closed, Studio illegale, ndr) è il rapporto di coppia quando sia lei che lui esercitano la professione di avvocato, spunto di riflessione unico ma notevole, se pensiamo al buon numero di coppie di questo tipo, formatesi anche grazie al fatto che la professione di avvocato è, tra le libere professioni, quella che favorisce maggiormente conoscenze e socializzazioni, soprattutto perché vi è un luogo fisico (il tribunale) dove si esercita (questo costituisce un ulteriore elemento di riflessione).

Esemplare, in tal senso, può essere considerata la battuta di Katherine Hepburn a suo marito Spencer Tracy nel primo dei film citati: "Gli avvocati non dovrebbero sposarsi fra loro: è una pratica incestuosa, da cui nascono figli idioti oppure avvocati".

Sia la Hepburn che Tracy li rivedremo in altri tre film forensi: la prima in Amore tra le rovine, il secondo, che aveva già interpretato il ruolo del protagonista in Furia (recensito in seguito), lo rivedremo nel ruolo di un avvocato in … e l'uomo creò Satana (USA, 1960) e di un giudice in Vincitori e vinti (USA, 1961), film – per la verità più giudiziario che forense, anche se l'attore austriaco Maximilian Schell, che in quel film interpretò l'avvocato, per la sua interpretazione ricevette il Premio Oscar quale miglior attore protagonista.

Matrimonio in appello è una classica commedia a lieto fine, con qualche spunto deontologico.

 Closed Circuit è più un thriller che un film forense, maè interessante perché come e più di Pericolosamente insieme (interpretato da Robert Redford e Debra Winger) presenta il rapporto tra una coppia di avvocati in un contesto non da commedia ma da dramma. Tuttavia offre alcuni interessanti spunti di riflessione sul sistema giudiziario inglese (è ambientato a Londra). Per esempio la differenza tra udienza a porte aperte (sessione aperta) e a porte chiuse (sessione chiusa), salvo i soliti errori di traduzione. La figura del difensore d'ufficio (definito avvocato speciale) e soprattutto le investigazioni difensive condotte personalmente da un avvocato, in un contesto estremamente pericoloso (terrorismo islamico e servizi segreti).

In Studio illegale si forma una coppia internazionale: lui italiano e lei francese. "Noi avvocati fondiamo la nostra vita sulla mancanza di fiducia negli altri", dice l'avvocato, interpretato da Fabio Volo. Il tema delle condizioni di lavoro negli studi legali milanesi che si occupano di consulenza societaria è centrale nel romanzo, meno nel film, che ha più i toni della commedia.

 Secretary (USA, 2002) è una variazione sul tema: nel film si forma una coppia, ma tra l'avvocato (interpretato da James Spader) e la sua segretaria e anche questo può costituire uno spunto di riflessione.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Accertamenti infrazioni stradali, S.C.: se non opp...
Sentirsi soli o vittime dei legami familiari, la d...