Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +
In evidenza 

Circolare del MEF: imposta di bollo sulle fatture elettroniche dall'1 gennaio, sarà riscossa trimestralmente, ecco quando è dovuta

Screenshot_20181228-205019_Chrome

"Con l'entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 della fatturazione elettronica obbligatoria, cambieranno le modalità di pagamento delle relative imposte di bollo per quanti vi siano assoggettati.

Il decreto firmato oggi dal ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, per facilitare l'adempimento da parte del contribuente prevede che al termine di ogni trimestre sia l'Agenzia delle Entrate a rendere noto l'ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio.
Grazie a quei dati, l'Agenzia metterà a disposizione sul proprio sito un servizio che consenta agli interessati di pagare l'imposta di bollo con addebito su conto corrente bancario o postale. Oppure utilizzando il modello F24 predisposto dall'Agenzia stessa.
Le disposizioni del decreto si applicheranno alle fatture elettroniche emesse a partire dal 1 gennaio 2019".

È il testo del comunicato stampa numero 224 del 28 dicembre 2018 con il quale il Ministero dell'Economia ha impartito disposizioni in merito agli obblighi dei soggetti che, a far data dal 1 Gennaio 2019, emetteranno fatture elettroniche, nei casi rubricati dagli articoli che seguono.

Come prima anticipato, la circolare del ministro dell'economia non si applica a tutte le fatture elettroniche, ma soltanto a quelle  il cui importo, di ammontare  superiore ad euro 77,47, sia fuori campo IVA oppure con esclusione o esenzione della medesima Imposta del valore aggiunto. 

Ciò, In conformità agli articoli 6 e 13 della tabella allegata al dpr 642/1972 che stabiliscono l'alternatività tra imposta di bollo e IVA, prevedendo l'imposta di bollo in misura fissa di 2 euro su fatture, note, conti e documenti simili.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Bon nuit - Umorismo (non solo) forense
Criteri per la riduzione del personale: no al solo...