Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Servizio Civile Nazionale: tanti i progetti attivati in Italia. In Sicilia 3.589 posti disponibili per giovani di età compresa dai 18 e 28 anni

pardo

La Regione Sicilia mette a bando 3.589 posti, disponibili nei vari progetti presentati dagli enti pubblici e no-profit accreditati quali Enti di Servizio Civile.

I progetti avranno una durata complessiva di mesi dodici con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1.400 ore annue. La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente. Ciascun volontario che verrà selezionato dopo il colloquio sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in euro 433.80 l'assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le suddette somme saranno corrisposte direttamente dal Dipartimento del Servizio Civile Nazionale. Inoltre, per i volontari è prevista la sottoscrizione di un'assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dallo stesso Dipartimento, cui si potrà aggiungere un'assicurazione integrativa attivata dall'ente laddove siano previste particolari attività. Al termine del servizio svolto, della durata di un anno, al volontario sarà rilasciato un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall'ente. Tale attestato potrà essere fatto valere per l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo per l'aggiornamento triennale delle graduatorie del personale ATA, poiché il servizio viene considerato valutabile ai fini dell'inserimento nelle graduatorie triennali. 

Per l'ammissione alla selezione vengono richiesti ai volontari che intendono partecipare alla selezione i seguenti requisiti:

  • 1.Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati appartenenti all'U.E, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • 2.Aver compiuto la maggiore età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • 3.Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Si ricorda che i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non è possibile presentare domanda per i giovani che:

  • Appartengono ad un qualsiasi corpo delle forze armate;
  • Abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • Abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto forme di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'Ente che svolge il progetto prescelto esclusivamente secondo le modalità previste dal bando, ovvero:

  • 1.Con posta elettronica certificata, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF;
  • 2.Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • 3.Consegna a mano.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è fissato al 28 Settembre. La domanda, che si compone di tre allegati scaricabili dal sito del Dipartimento per il Servizio Civile, deve essere:

  • 1.Redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 3, attenendosi alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende partecipare;
  • 2.Accompagnata dal documento di riconoscimento in corso di validità;
  • 3.Allegata dall'Allegato 4 concernente l'autocertificazione dei titoli posseduti;
  • 4.Corredata dall'Allegato 5 debitamente firmato relativo all'informativa Privacy, redatta ai sensi del Regolamento U.E 679/2016.

I modelli di cui agli Allegati 3,4,5 possono essere scaricati dal sito internet del dipartimento www.serviziocivile.gov.it – sezione modulistica.

E' importante ricordare che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti sul bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

Il Servizio Civile Nazionale è un'occasione unica di crescita, di scambio ed arricchimento, personale e professionale, che rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e promuovere l'educazione alla pace e alla nonviolenza.
Chi ha già svolto esperienze formative e di volontariato in ambito socio-educativo, in Italia o all'Estero, e sceglie di impegnare 12 mesi della sua vita, potrà aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e competenze e, soprattutto, di vita, riguardanti l'aiuto e l'assistenza di minori, donne e giovani con disabilità o in situazione di fragilità sociale.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell'inclusione e dell'utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell'occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale al seguente indirizzo web: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_ggbandovolseiregioni.aspx

Si allega  Bando Nazionale del Servizio Civile 2018



Nome File: Bando-Servizio-Civile-Sicilia2018
Dimensione File: 366 kb
Scarica File

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Circonvenzione di incapace anche quando l'incapaci...
C'erano una volta "le lotte politiche e sociali".

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli