Il nostro portale è totalmente free: sostienici cliccando su MiPiace. Riceverai le news più importanti.
Dimensione carattere: +

Giorgio Lattanzi eletto presidente della Corte Costituzionale

Giorgio Lattanzi è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. E´ stato eletto all´interno del collegio dei giudici con 12 voti e una scheda bianca. Era assente per impegni all´estero il giudice Amato. Sono stati nominati vicepresidenti i giudici Carosi, Cartabia e Morelli.

Nato a Roma il 26 gennaio 1939, Lattanzi è stato presidente di sezione della Corte di Cassazione fino al 2010, nella quale è entrato per la prima volta nel 1985, dopo la laurea in giurisprudenza e l´entrata in magistratura. È stato docente universitario a contratto alla Luiss e direttore degli Affari generali penali del ministero della Giustizia, per il quale negli anni ha svolto diversi compiti. Esperto di diritto e procedura penale, è autore di numerosi libri, studi e pubblicazioni in materia. Eletto giudice costituzionale dalla Corte di cassazione nel novembre 2010, nel 2014 è stato nominato vicepresidente della Consulta e nel 2016 vicepresidente vicario.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Quando il "bamboccione" è un avvocato, SC: "Non ha...
SC: "Onorari dovuti al legale indipendenti da stat...