Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Coronavirus, Solidarietà digitale: opportunità, servizi e mezzi per fronteggiare le giornate in casa

1297460515770_original

Ai tempi del Coronavirus, quando si raccomanda fortemente a tutti gli italiani di rimanere a casa per contenere l'epidemia in atto, è necessario trovare nuove forme di intrattenimento per trascorrere le giornate, nonché mettere a disposizione delle aziende e dei professionisti tutti gli strumenti necessari per lo smart working, permettendo altresì alle famiglie di poter mantenere contatti con le scuole dei propri figli.

A fornire risposte, strumenti e opportunità ci pensa ilMinistero dell'Innovazione, che online ha lanciato l'iniziativa "Solidarietà digitale": sulla pagina web https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ , in continuo aggiornamento, si trovano le opportunità a disposizione per leggere gratis giornali, libri e riviste, in formato digitale su tablet, smartphone e pc, insieme alle agevolazioni (quali minuti e giga gratis) elargite dagli operatori mobili a cittadini e aziende alle prese con il lavoro agile e con la didattica a distanza.

L'elenco dei servizi disponibili comprende diverse macro-categorie: connettività e servizi, informazione e intrattenimento, smart working, e-learning.

Connettività e servizi: diverse compagnie telefoniche ( a titolo esemplificativo, Windtre, Tim, Iliad, Vodafone, Fastweb) mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di aderire gratuitamente ad un piano tariffario con Minuti e Giga illimitati sia per nuove linee mobili che per linee già esistenti che necessitano di estendere i Giga disponibili per lavorare da remoto. 

Informazione e intrattenimento: il Gruppo Mondadori offre 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura del Devoto-Oli Digitale e delle riviste in formato digitale, tra cui CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano. Abbonamenti gratuiti sono forniti anche dalla Repubblica e da la Stampa.

L 'agenzia di stampa nazionale Dire offre a tutte le testate locali, cartacee e web, l'accesso riservato al proprio notiziario sanità, con tutte le news dell'ultim'ora.

La rivista Neldiritto consente l'accesso gratuito per tre mesi alla rivista telematica di diritto di Neldiritto.it., per essere costantemente aggiornati sulle novità normative e giurisprudenziali.

Edotto mette tutti i propri servizi editoriali gratuitamente a disposizione di professionisti e aziende per 3 mesi. I servizi a disposizione includono l'aggiornamento quotidiano in ambito giuslavoristico, fiscale, tributario, economico e legale, lo scadenzario, la banca dati dei contratti.

Mediaprint srl fornisce l'accesso gratuito alle riviste sportive. 

Al fine di contribuire alla divulgazione di informazioni certe e verificate in merito al coronavirus per arginare allarmismi ingiustificati e il dilagare di fake news, Adnkronos Salute mette gratuitamente a disposizione degli operatori digitali le news più rilevanti sul Coronavirus

Inoltre, per meglio fronteggiare il Coronavirus, sono state attivate delle chatbot disponibili gratuitamente per tutti i cittadini e sviluppate a partire dalle Linee Guida del Ministero della Salute per aiutare medici e pazienti a comprendere meglio la situazione e capire come comportarsi in caso di sintomi sospetti da Nuovo Coronavirus (info chat coronavirus); sono a disposizione a titolo gratuito delle consulenze mediche o pediatriche in videochiamata o chat tramite web o smartphone App (Davinci). Cba group mette a disposizione l'App Parla Con Noi che consente agli operatori delle strutture socio sanitarie di dialogare con i familiari dei malati e aggiornarli sullo stato di salute dei loro cari, condividendo il resoconto dei bisogni primari, le attività ludiche e riabilitative programmate.

Infine, Ageing Tech mette a disposizione gratuita di medici ed istituzioni sanitarie un programma di monitoraggio dei pazienti affetti da Covid19 o sospetti contagiati. Il sistema permette ai medici o agli operatori sanitari di rilevare i dati sintomatologici (tosse, affanno, mal di gola) e le temperature

Smart working: Wolters Kluwer offre a Professionisti, Aziende e Pubblica Amministrazione l'accesso gratuito ai propri Quotidiani di informazione on line in materia di fisco, diritto, lavoro, sicurezza e ambiente e al proprio patrimonio di libri in edizione digitale.

Plusimple è la piattaforma gratuita web e mobile app, che consente a pazienti, professionisti sanitari, strutture sanitarie, farmacie e associazioni di pazienti di comunicare e connettersi, dar vita a community, in maniera semplice e veloce, in un ambiente certificato.

E-learning: sono diversi i corsi attivabili a distanza, al fine di proporre attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi, per fornire nozioni di italiano agli stranieri, lezioni gratuite di inglese, di matematica, di STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), didattica a distanza per studenti, ripetizioni via Skype, elementi base sulla privacy o i fondamenti del webmarketing. Sono online anche alcune piattaforme di classe digitale (Weschool powered by Tim) che permettono ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

"Rispetto e ammiro gli avvocati, generosi più di n...
Coronavirus, giustizia amministrativa: udienze e a...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli