Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Docenti: indetto il bando per partecipare al corso per la formazione su tematiche afferenti alle OII

image-75

La tecnologia è sempre più presente nella nostra vita quotidiana e anche le istituzioni scolastiche sono sempre più proiettate verso il potenziamento delle competenze digitali sia dei docenti che degli studenti. In tale ottica, formare gli insegnanti è indubbiamente il modo migliore per consentire agli studenti:

  • un approccio sempre più performante alla tecnologia;
  • di coltivare l'interesse per l'informatica;
  • di potenziare le proprie capacità.

In questa prospettiva, «la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione [...], con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico)» ha indetto il bando per la partecipazione alla decima edizione del «corso per la formazione di docenti dell'area matematica-scientifica-tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di "Computer Science", afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII)». Le OII sono una competizione annuale aperte alle scuole di II grado per gli studenti che hanno interesse per l'informatica e che hanno elevate capacità con riferimento agli aspetti logici e algoritmici. Costituiscono un evento molto particolare in quanto consentono di valorizzare:

  • quegli studenti con spiccate capacità informatiche;
  • la materia scientifica che ha un ruolo focale sia nel mondo informatico che nel processo formativo degli studenti;
  • costituiscono uno primo step nel percorso educativo e formativo degli studenti.

Ma vediamo quali sono le finalità del corso oggetto del bando.

Il corso d formazione

Il corso, oggetto del bando, è finalizzato a far acquisire ai docenti partecipanti le competenze necessarie per:

  • sviluppare algoritmi per la soluzione di problemi di varia difficoltà (Competitive Programming);
  • tradurre tali algoritmi in un linguaggio di programmazione.

«Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle OII e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII».

Il corso è gratuito e, sebbene sia omologato a 25 ore di formazione in presenza, sarà organizzato in modalità telematica. In buona sostanza i partecipanti:

  • potranno usufruire dei materiali didattici e documenti che verranno condivisi via web.

Saranno previste, inoltre, azioni di tutoraggio sincrono e asincrono.

Alla fine del corso, il Ministero dell'Istruzione rilascerà un attestato di partecipazione, previa prova finale, consistente in una mini olimpiade online che:

  • si terrà nel mese di dicembre 2020;
  • avrà ad oggetto la soluzione di problemi nel linguaggio di programmazione oggetto del percorso di formazione.

Modalità di partecipazione

Chi potrà partecipare al corso in esame? Tutti gli insegnanti dell'area matematica-scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado. Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso la compilazione di un form ad hoc reperibile online all'indirizzo https://digit.olinfo.it/register/index.html.

Al corso potranno partecipare un massimo di mille insegnanti e il Comitato Olimpico riterrà valide le iscrizioni secondo l'ordine d'arrivo.

Gli interessati potranno iscriversi al corso a partire dal giorno mercoledì 24 giugno 2020 ore 15.00, sino al giorno sabato 4 luglio 2020 alle ore 15.00.

Il corso sarà fruibile a partire da giovedì 16 luglio fino a lunedì 16 novembre 2020. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Bancarotta impropria da reato societario
Adnan Siqquide: ucciso per dire no al caporalato i...